Archive for  luglio 2011

Home / luglio 2011
89 Posts

Torna in Basilicata il grande poeta italo-americano John Giorno protagonista del film Nine Poems in Basilicata di Antonello Faretta prodotto dal Noeltan Film Studio ed interamente girato in Basilicata.
La proiezione del film è stata infatti inserita nel cartellone estivo di Craco e Brienza, due delle nove locations scelte per ambientare altrettante poesie di Giorno: sabato 30 luglio alle ore 20:00 sarà proiettato a Craco – nell’ambito del programma Craco Cinema 2011 – nella suggestiva cornice del Monastero di San Pietro mentre domenica 31 luglio alle ore 20:30 sarà la volta di Brienza con le sue Notti al Castello 2011. Alle proiezioni saranno presenti Antonello Faretta e John Giorno che concluderà entrambe le serate con una delle sue più recenti performance dal vivo dal titolo Thanx 4 Nothing.
Nine Poems in Basilicata è il film di poesia realizzato nel 2007 e basato su nove differenti componimenti scritti ed interpretati appunto da John Giorno. Nove quadri che costituiscono un unico ed intenso film che la critica internazionale ha subito amato considerandolo come la memorabile e vivida sintesi di 50 anni della luminosa carriera del poeta.
Il film è stato presentato in numerosi festival, gallerie e musei di tutto il mondo (Roma, Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, Marsiglia, Monfalcone, Buenos Aires, Amsterdam, New York, San Francisco, Chicago…), ottenendo prestigiosi riconoscimenti – tra cui lo Zebra Poetry Film Award di Berlino dall’Agenzia Federale per l’Educazione Civica tedesca come “miglior film, miglior poesia e miglior messaggio politico” – e giudicato fin da subito dalla critica un cult movie.
Nove poesie messe in scena in nove differenti locations, tutte ubicate in Basilicata, terra da cui emigrarono i parenti di John alla volta di New York. La sua famiglia risiedeva ad Aliano (in provincia di Matera), nel piccolo paese arroccato sui calanchi lucani che ospitò – durante il confino – un altro grande scrittore, Carlo Levi.
Oltre ad Aliano, gli altri incantevoli luoghi in cui è stato girato Nine Poems sono Brienza (Pz), Craco (Mt), Tursi (Mt), Tricarico (Mt), Lagopesole (Pz), Montescaglioso (Mt), Venosa (Pz) e Castelmezzano (Pz).
«Non m’interessava “rappresentare” le poesie di John», ha detto il regista Antonello Faretta, «ricostruirle per immagini, ma soltanto osservare il poeta mentre recita le sue opere e sperare nello stesso abbandono dello spettatore. Gli scritti di John liberano immagini forti e non volevo ingabbiare queste partiture visive in un’unica struttura, mi interessava di più darmi come punto fermo l’evocatività dei suoi versi e lasciare, appunto, che fosse lo spettatore a costruirsi la propria, personale, struttura visiva associata. Nine Poems in Basilicata è un film prodotto in maniera del tutto indipendente e senza alcun contributo pubblico. Negli ultimi mesi si è intensificato proprio qui in Basilicata il dibattito e il confronto sul tema della necessaria istituzione di una Film Commission nella nostra regione e per questo auspico che tale discussione venga estesa al confronto con tutti i numerosi professionisti del cinema e dell’audiovisivo presenti in Basilicata al fine di garantire imprescindibili azioni di lettura approfondita del territorio e di preziosa condivisione. Mi auguro anche che, in questo ordine di idee, la Film Commission in Basilicata possa essere il primo tassello di un percorso più ampio che conduca alla costituzione di un Centro Regionale per la Cinematografia che si ponga tra gli obiettivi primari le vere sfide della internazionalizzazione dei prodotti, della regolamentazione del territorio, della formazione permanente e dell’investimento sui nuovi linguaggi e le nuove tecnologie in grado di guardare alla contemporaneità ma soprattutto al futuro. Vedo questa meravigliosa regione come un bellissimo cantiere proiettato nel futuro e non come un organismo storicamente condannato ad inseguire modelli irraggiungibili».
Nel gennaio 2011 la prestigiosa etichetta austriaca Sixpack Films ha dedicato interamente una compilation dvd – comprendente i lavori dei migliori videoartisti contemporanei – alla videopoesia Just Say NO to Family Values contenuta in Nine Poems.
Il Netherland Media Art Institute di Amsterdam (distributore tra gli altri delle opere di Bill Viola e Marina Abramovic) ha inserito nella propria collezione anche Just Say NO to Family Values e il prossimo autunno Nine Poems in Basilicata uscirà in distribuzione anche in Italia in una bellissima edizione dvd ricca di contenuti extra.
Comunicato inviato da: Ufficio Stampa Noeltan Film Studio

Il Centro per l’Impiego di Melfi seleziona, per Azienda operante nel settore del Commercio Alimentare, n. 1 Banconista/Aiuto Banconista con esperienza, per contratto a tempo determinato part-time.
Requisiti:
– età max anni 45
– Patente B
Luogo di lavoro: Melfi
Si invitano gli aspiranti candidati a inviare il C.V. al Centro per l’Impiego di Melfi, riportando in oggetto il Riferimento: Servizio preselezione – Banconista/Aiuto Banconista
Indirizzo: Via Mazzini – 85025 Melfi
Telefono: 0972/238185 – 0972/252696
Fax: 0972/252697
E-mail: centroimpiego.melfi@provinciapotenza.it

Annuncio del 28 luglio 2011 con scadenza 7 agosto 2011

La Tempor S.p.A. Agenzia per il Lavoro ricerca Urgentemente, per importante Società sita nella zona industriale di Tito Scalo, Elettricista civile – industriale e con esperienza nel cablaggio di quadri elettrici.
Per info ed eventuali candidature inviare e-mail al seguente indirizzo:
temporpotenza@tempor.it
tel.0971 274736

Annuncio inviato dall’Agenzia il 27 luglio 2011

La Tempor S.p.A. Agenzia per il Lavoro ricerca urgentemente, per importante Società sita nella zona industriale di Tito Scalo, Tornitore con esperienza.
Per info ed eventuali candidature inviare e-mail al seguente indirizzo:
temporpotenza@tempor.it
tel.0971 274736

Annuncio inviato dall’Agenzia il 27 luglio 2011

La Tempor S.p.A. Agenzia per il Lavoro ricerca urgentemente, per importante Società sita nella zona industriale di Tito Scalo, Saldatore con esperienza nella saldatura ad elettrodo, Tig e filo continuo.
Per info ed eventuali candidature inviare e-mail al seguente indirizzo:
temporpotenza@tempor.it
tel.0971 274736

Annuncio inviato dall’Agenzia il 27 luglio 2011

Adecco, filiale di Melfi, ricerca diverse figure professionali.
Annunci inviati dall’Agenzia in data 26 luglio 2011

Annunci

C.P.I. di Lauria – Avviso Pubblico di Avviamento a Selezione su prenotazione di  n. 1 Conduttore macchinari per il movimento terra, presso il Comune di Rotonda.
Tempo determinato: mesi 2
Scadenza: 3 agosto 2011

Avviso Pubblico

In "Modulistica" il Modello di domanda

I Corsi di specializzazione realizzati da Studiodomino formazione nell’ambito del Catalogo Alta Formazione per il 2011.
Questi i Corsi a catalogo visualizzati direttamente sul portale Alta Formazione in Rete.
Scadenza: 4 agosto 2011

Web Design Comunication

Corso Codice dell’Amministrazione Digitale

Comunicazione Grafica e Pubblicitaria

Programmazione Java Web

Azienda, sita in Potenza, cerca Segretaria con esperienza, tra i 25 e i 35 anni, residente a Potenza, in possesso di buona dialettica.
Chi fosse in possesso di tali requisiti, può inviare il proprio Curriculum Vitae all’indirizzo:  antonello.gerardi@pessolano.com.

Annuncio inviato dall’azienda il 21 luglio 2011

I Corsi di Formazione Humangest di Potenza.
Scadenza: 4 agosto 2011

Annuncio

I Corsi di Formazione dell’Ente FOR.MA di Potenza.
Scadenza: 4 agosto 2011

Descrizione Corsi

Adecco, filiale di Melfi e Potenza, assieme a Solsonica, ricerca Agenti Plurimandatari
Annuncio inviato dall’Agenzia in data 20 luglio 2011

Annuncio

Manpower, filiale di Potenza, ricerca diverse figure professionali.
Annuncio inviato dall’Agenzia in data 19 luglio 2011

Annuncio

C.P.I. di Lauria – Avviso Pubblico di Avviamento a Selezione su prenotazione di  n. 1 Conduttore macchinari per il movimento terra, presso il Comune di Rotonda.
Tempo determinato: mesi 2
Scadenza: 21 luglio 2011

Avviso Pubblico

In "Modulistica" il Modello di domanda

Regione Basilicata – Alta Formazione – Avviso Pubblico per la concessione di voucher per il Catalogo Interregionale – Invito a presentare domande.
Scadenza: 4 agosto 2011

Per maggiori informazioni

Quarta edizione dell’MBA (Master in Business Administration) dell’Università della Basilicata, CORSO A VOUCHER DEL CATALOGO INTERREGIONALE DI ALTA FORMAZIONE.
Scadenza: entro le ore 18:00 del 4 agosto 2011

Bando richiesta Voucher

Avviso Pubblico di Avviamento a Selezione su prenotazione di  n. 1 Operatore Tecnico con mansioni di Autista-Guardia Venatoria, presso l’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Tempo determinato part-time: mesi 12
Scadenza: leggi il bando

Avviso Pubblico

In "Modulistica" il Modello di domanda

Avviso Pubblico di Avviamento a Selezione su prenotazione di  n. 1 Operatore Tecnico con mansioni di Autista conduttore di automezzi-factotum, presso l’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Tempo determinato part-time: mesi 12
Scadenza: leggi il bando

Avviso Pubblico

In "Modulistica" il Modello di domanda

Azienda, sita in Potenza, cerca Autista tra i 35 e i 45 anni munito di Patenti C-E.
Chi fosse in possesso di tali requisiti può inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo e-mail: antonello.gerardi@pessolano.com

Annuncio inviato dall’Azienda in data 8 luglio 2011

Il Centro per l’Impiego di Melfi seleziona, per Azienda operante nel Settore  del Commercio, n. 1 Addetto Vendite con esperienza.
Requisiti:
– Diploma di maturità/Laurea
– Automunito
– Patente B
Luogo di lavoro: Genzano di Lucania
Si invitano gli aspiranti candidati a inviare il C.V. al Centro per l’Impiego di Melfi, riportando in oggetto il Riferimento: Servizio preselezione – Addetto Vendite
Indirizzo: Via Mazzini – 85025 Melfi
Telefono: 0972/238185 – 0972/252696
Fax: 0972/252697
E-mail: centroimpiego.melfi@provinciapotenza.it

Annuncio del 6 luglio 2011 con scadenza 13 luglio 2011

Il Centro per l’Impiego di Melfi seleziona, per Azienda Sanitaria Privata Accreditata, n. 1 Infermiere Professionale con esperienza, per contratto part-time n. 24 ore settimanali.
Requisiti:
– Diploma di Infermiere Professionale
– Conoscenze informatiche
– Patente B
Luogo di lavoro: Rionero in Vulture
Si invitano gli aspiranti candidati a inviare il C.V. al Centro per l’Impiego di Melfi, riportando in oggetto il Riferimento: Servizio preselezione – Infermiere Professonale
Indirizzo: Via Mazzini – 85025 Melfi
Telefono: 0972/238185 – 0972/252696
Fax: 0972/252697
E-mail: centroimpiego.melfi@provinciapotenza.it

Annuncio del 6 luglio 2011 con scadenza 16 luglio 2011

Il nostro paese perde spesso l’opportunità di utilizzare al meglio importanti risorse come i Fondi Europei, per la mancanza di figure professionali in grado di individuare le strategie di utilizzo più adeguate per la realizzazione di progetti di crescita concreta. Ma le opportunità per specializzarsi in questo settore non mancano, come dimostrano i corsi di formazione per aspiranti europrogettisti, organizzati dalla Eurotalenti.
L’Unione Europea mette a disposizione delle regioni in ritardo di sviluppo dei Fondi notevoli e consistenti per realizzare quella Coesione sociale che è tra i fondamenti della Politica Europea.
L’ Italia utilizza solo in parte queste immense risorse che vengono regolarmente dirottate ai Paesi più virtuosi. Questa possibilità rimane ancora per poco, perchè dopo il 2013 verranno privilegiati i Paesi orientali più poveri di noi. Quei fondi, che potrebbero rivitalizzare il mercato del lavoro e determinare un deciso sviluppo economico e professionale, vengono invece impiegati da altri Paesi per dare lavoro e benessere ai propri concittadini.
Sostanzialmente manca nel nostro paese la figura dell’ Europrogettista che abbia le competenze per fare progetti Europei e possa fornire la consulenza a Comuni ed Enti locali per l’avvio dei bandi e dei finanziamenti Europei.
Serve la capacità di programmare ma anche le competenze tecniche e la conoscenza delle norme Europee.
E’ questo il motivo per cui il “Centro Formazione Europea” ha avviato il corso in Europrogettazione, che si svolgerà  dal 14 al 16 luglio presso la sede dell’Informagiovani “Incentro” di Matera e permetterà ai partecipanti di diventare EUROPROGETTISTA.
Chi vuole utilizzare questa opportunità occupazionale e di sviluppo professionale può iscriversi collegandosi al sito: www.eurotalenti.it
E’ un’occasione unica per attivare questo ruolo molto richiesto dal mercato.
Il corso e’ rivolto a professionisti, universitari, tecnici e consulenti,dirigenti di Enti pubblici e imprese private che vogliono utilizzare i fondi europei per lo sviluppo locale e imprenditoriale.

Comunicato Stampa inviato dall’Informagiovani di Matera il 4 luglio 2011

Manpower, filiale di Potenza, ricerca diverse figure professionali.
Annuncio inviato dall’Agenzia in data 4 luglio 2011

Annuncio