Chi siamo

Home / Chi siamo

Il nuovo ruolo assunto dalle Province quali enti intermedi di programmazione e di governo del territorio, ha fatto emergere con evidenza ancora maggiore la necessità per gli ambiti istituzionali di pensare ed implementare efficaci politiche di intervento sul mercato del lavoro. Lo sforzo di migliorare i meccanismi e le strutture del mercato è tuttavia vano se non è supportato, prima di tutto, dalla profonda conoscenza del sistema in cui si interviene.

In ciò sta il senso dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, i cui principali obiettivi sono:

  • Procedere all’attività di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni di natura socio economica del territorio provinciale
  • Svolgere attività di monitoraggio sull’andamento del mercato del lavoro
  • Analizzare le caratteristiche della domanda e offerta di lavoro
  • Rilevare e analizzare i fabbisogni occupazionali e formativi dell’area
  • Rilevare, elaborare ed analizzare i dati di primo e secondo livello relativi agli aspetti demografici e occupazionali dell’area
  • Rilevare, elaborare ed analizzare i dati relativi al sistema delle imprese del territorio
  • Realizzare analisi particolareggiate di alcuni settori del mercato del lavoro (es. mercato agricolo)
  • Realizzare studi, indagini, ricerche sui problemi connessi alla politica del lavoro (es. lavoro non regolare, immigrazione, pari opportunità ecc.)

Nel suo sforzo conoscitivo l’Osservatorio può contare sul sostegno dei Centri per l’Impiego della provincia, che gli forniscono un flusso di dati di alta qualità, in quanto derivanti da un contatto costante, quotidiano, con l’utenza, le sue esigenze e le sue istanze.

L’Osservatorio, proprio contando sui dati dei CPI, provvede a delle pubblicazioni “ordinarie”: la Nota Statistica (quadrimestrale) e il Bollettino annuale. Strumento agile e immediato di informazione “quantitativa” il primo, più ragionato e articolato approfondimento il secondo.

Inoltre, l’Osservatorio si propone di condurre ricerche su tematiche specifiche di cui saranno pubblicati i relativi rapporti.

L’Osservatorio monitora costantemente l’evoluzione della normativa di settore e la letteratura relativa al mercato del lavoro provinciale (dati, articoli, saggi, rapporti…) e li rende disponibili al pubblico attraverso questo sito.

Ci auguriamo di fornire, con questo sito, un servizio di carattere informativo, di orientamento e di approfondimento, rivolto tanto agli esperti del settore quanto a tutti i cittadini.

Rispondi